La fisioterapia è una branca della medicina definitiva come un percorso per recuperare la funzionalità di parti del corpo, finalizzato al benessere generale. In collaborazione di solito con ortopedia e fisiatria, punta a trovare il miglior percorso di recupero delle funzionalità motorie che il paziente può avere perso per diversi motivi: per patologie gravi e pregresse o a causa di incidenti, traumi, importanti interventi chirurgici subiti o per cause naturali come la vecchiaia.

La fisioterapia include una serie di terapie e aiuta il paziente nel recupero delle funzionalità motorie ma anche al benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale.

I TIPI DI FISIOTERAPIA

Esistono diversi tipi di tecniche in cui si svolge questa medicina riabilitativa.
Vediamo le più comuni:

  • Riabilitativa. Utilizzata per aiutare il recupero motorio di una parte del corpo che a causa di un trauma, di un errore posturale o di una malattia neurologica (come ictus, parkinson…) ha perso la sua naturale funzionalità.
  • Respiratoria. Consiste in una serie di manovre meccaniche esterne per aiutare a liberarsi delle secrezioni respiratorie che non si è in grado di allontanare con la tosse
  • Dermofunzionale.  unisce le tecniche di riabilitazione della fisioterapia e la medicina estetica per trattare inestetismi come atonia, cellulite e ritenzione idrica.
  • Posturale. Interessa i problemi causati da una cattiva postura come ad esempio mal di schiena, cervicale… si tratta di una serie di esercizi fisici che puntano al potenziamento e all’allungamento dei muscoli.

FISIOTERAPIA PER BAMBINI E ANZIANI

Le varie tecniche riabilitative della fisioterapia possono tornare utili anche ai bambini, nella maggior parte dei casi, per disturbi di postura dovuta a posizioni sbagliate assunte ad esempio sul banco di scuola.

Diversa è invece la casistica che interessa l’età geriatrica: con l’invecchiamento entrano in gioco molti cambiamenti sia a livello fisico che a livello mentale. La fisioterapia per dolori e artrosi, ad esempio, è molto richiesta negli anziani, in quanto le articolazioni tendono a consumarsi, creando dolori e disagi.

LA FISIOTERAPIA A DOMICILIO

La fisioterapia domiciliare è fondamentale per tutti coloro che sono impossibilitati a muoversi o che non hanno il tempo di recarsi in studio. Per quanto riguarda gli anziani è di maggiore importanza perché, fino a vent’anni fa, ad esempio, un paziente affetto da ictus restava in convalescenza per la riabilitazione per molto tempo e prima di poter tornare a casa, passavano mesi.
Oggi il fisioterapista segue il paziente a domicilio. Fondamentale il comfort della propria abitazione, in seguito ad un ricovero in ospedale molto minore.

Delivery Care, alla luce di tali esigenze, offre il suo servizio di fisioterapia a domicilio in totale comfort e sicurezza, preservando al meglio lo stato di salute del paziente dal punto di vista fisico, psicologico, emozionale e sociale creando, tra paziente e fisioterapista un rapporto di fiducia reciproca.